Inizia la “Colazione al De Carolis”

Il 17 novembre, alla scuola Media Dante Alighieri, ha avuto luogo il primo incontro del progetto “Colazione al De Carolis” promosso dall’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” e rivolto alle scuole medie del territorio non solo spoletino. Dopo la presentazione teorica del progetto ai docenti, del 24 ottobre,(http://www.alberghierospoleto.it/WP/insieme-con-le-medie/) si è passati a…

leggi ancora

La giusta Alchimia

“Alchimia di sapori” ha permesso a Allegretti Jennifer e Liberati Laura, del III D enogastronomia di superare la selezione regionale del XXV concorso “Carlo Pozzi” – l’arte del gelato in passerella – riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri, incentrato sulla preparazione, decorazione e presentazione di un gelato al piatto e…

leggi ancora

Ci pensiamo noi!

di Paolo Ciri. Abbiamo affrontato il problema della pulizia degli spazi antistanti il nostro Istituto con una operazione di pulizia volontaria, che ha avuto anche eco sulla stampa e commenti positivi da tutta la cittadinanza, anche sui social. Ma non basta. Qualunque cosa venga pulita dopo un poco si risporca.…

leggi ancora

Valtopina: non solo tartufo

Ad attendere e guidare nelle degustazioni gli intenditori del tartufo, il 17-18 e il 24-25 novembre, a Valtopina, ci saranno anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G.de Carolis”. In occasione della XXXVIII Mostra-mercato, si rinnova la consolidata collaborazione tra Spoleto e Valtopina nel nome delle eccellenze del territorio e della loro valorizzazione…

leggi ancora

Filastrocche in cucina

La manina in azione. La mia manina lavora la farina rompe le uova che la gallina non cova. Grattugia la cioccolata come “terra”sarà mangiata. Pesa lo zucchero poco…per darlo al povero. Accende il forno, prepara il contorno in bocca…sotto i denti per amici e parenti. Questa è la filastrocca che…

leggi ancora

I mille sapori del basket

Nella prima partita della nuova stagione in Serie B (girone C), del Basket Disabili Foligno, giocata sabato 10 novembre contro la NFIC Rieti, capolista dello scorso campionato, il logo dell’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” di Spoleto è “sceso” in campo con le formazioni a preannunciare una collaborazione tra la Polisportiva Disabili…

leggi ancora

Al via l’orientamento

L’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” presenterà la propria offerta formativa, i diversi corsi, il convitto, i tanti progetti locali, nazionali, internazionali che lo vedono coinvolto, ad Info Scuole Aperte- Civitanova Marche. Dal 17 al 19 novembre, presso l’expo di Civitanova, si ritroveranno i migliori istituti per orientare gli studenti nella scelta degli…

leggi ancora

Digital….school

di Paolo Ciri. Abbiamo l’ opportunità di partecipare a tre incontri sugli strumenti per la didattica digitale. Uno di questi verrà offerto dalla Apple attraverso la Med store, gli altri due sono stati comperati dalla scuola ma, in ogni caso, tutti sono a partecipazione gratuita. Si tratta di tre temi…

leggi ancora

L’importanza della tradizione

di Giorgia Giudice e Mario Rustani. In cucina, si è attualmente imposta la moda, sull’onda dei talent show culinari, di dare maggiore importanza all’estetica del piatto, mettendo in secondo piano il valore delle ricette del territorio. Noi giovani cuochi dobbiamo invertire questa tendenza: è nostro compito riportare la tradizione nella…

leggi ancora

Stage linguistico 2019: dopo Dublino, Oxford!

La Nostra Scuola, sempre più orientata all’internazionalizzazione, realizza e partecipa a progetti  che permettono ai nostri studenti di fare importanti esperienze all’estero. In quest’ottica, organizza per marzo 2019 uno stage linguistico-culturale di una settimana nella città di  Oxford. Dopo essere stati a Londra, Cambridge, Edimburgo e, l’anno scorso, a Dublino,…

leggi ancora