Angelo Maria Franchini : uno chef mondiale

di Stella Ceccarelli e la collaborazione di Desiree Attabla Emmanuella Frielleme. Foto di Alexia Elena Dobre.   INTERVISTA ALLO CHEF AANGELO MARIA FRANCHINI Ex allievo del De Carolis, oggi affermatosi a livello mondiale. “Capacità, impegno, tanto sacrificio e anche un pizzico di fortuna!” ecco il motto che ha portato all’apice della…

leggi ancora

I “giganti” della matematica

di Filippo Panzetta. Chi l’ha detto che la matematica non possa essere amata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero? Nonostante non sia un punto forte per molti e nonostante le difficoltà degli esercizi, otto squadre, composte ciascuna da quattro studenti delle classi III, IV, V dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, non si…

leggi ancora

L’animazione turistica entra al De Carolis

di Paolo Ciri. Uno degli sbocchi professionali del settore “Servizi Commerciali per il Turismo” è quello della animazione turistica, viatico per entrare nel mondo del turismo, proseguendo poi, col tempo, in una carriera che può percorrere le strade più diverse. Ad esempio Francesco Falconi ha iniziato come animatore per poi…

leggi ancora

Grana…in cattedra

di Giacomo Chiaradonna  e Carla Trifilò. Lunedì 19 febbraio, le classi quinte dell’ indirizzo enogastronomico, nell’aula magna dell’ Istituto Alberghiero “G.de Carolis”, hanno partecipato al consolidato progetto didattico “A scuola di cucina con Grana Padano”, coordinato dal professor Claudio Cesarò e che vede la presenza a Spoleto di un formatore del Consorzio Tutela…

leggi ancora

Animatore turistico: un lavoro molto serio!

Nessun lavoro si improvvisa né tantomeno le professionalità che ruotano attorno al turismo, settore vitale e trainante per l’economia di tanti Paesi. Con IO LAVORO NEL TURISMO, l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” dedica un’intera giornata all’animazione turistica, coinvolgendo gli studenti del corso Commerciale. Tutta la giornata del 20 febbraio verterà sul lavoro…

leggi ancora

Save the school!

di Beatrice Emili. “Save art/Save Italy: la fantasia al potere” è il titolo scelto quest’anno  per il convegno organizzato da Art e Dossier in collaborazione con l’editore Giunti, aperto non solo ad addetti ai lavori ed esperti d’arte, ma a tutti gli insegnanti. L’incontro si è svolto la mattinata di…

leggi ancora

Una cucina nuova di zecca

Taglio del nastro, mercoledì 14 febbraio, per il nuovo Laboratorio di Cucina all’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”. Alla presenza dei rappresentanti della Provincia, del DS e del DSGA, al piano terra del complesso San Paolo, è stato inaugurato il quinto laboratorio di cucina a disposizione degli studenti dell’enogastronomia. Tra i…

leggi ancora

Due settimane speciali

Novità nell’organizzazione delle attività tra il 16 febbraio e il 3 marzo, all’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”. Se il dirigente scolastico e dieci docenti sono impegnati nel corso di formazione sulla metodologia CLIL a Portsmouth (GB), inserito nel progetto Erasmus +, per apprendere e sperimentare le cosiddette “buone prassi formative /educative”,…

leggi ancora

Trapizzini ed Arcimboldi

dalla classe IV C enogastronomia. Dopo un’organizzazione ‘fast and furious’ nata da una lezione accattivante su un artista così bizzarro quanto geniale, l’otto Febbraio noi del IV C Enogastronomico insieme alle professoresse Marilena Fiori di Storia dell’Arte e Roberta Orazi  di Lettere abbiamo preso il treno,  direzione Roma Termini ,…

leggi ancora