Il cibo come identità

di Paolo Ciri. L’Istituto Alberghiero G. De Carolis di Spoleto nel mentre si proietta su orizzonti internazionali (è in pieno svolgimento il progetto Erasmus, che coinvolge Italia, Polonia e Croazia), pone grandissima attenzione al territorio ed alle sue risorse. In questa ottica terrà, giovedì prossimo (4 maggio), un convegno dal…

leggi ancora

Alla scoperta dell’Umbria con l’Erasmus

di Giada Giorgianni. La domenica del 23/04/2017 è servita a far scoprire l’Umbria ai 50 partecipanti dell’Erasmus+ Warmia-Masuria, Umbria, Dalmatia – Flavour of Regions. Se nei giorni passati, il sapore delle Regioni è stato quello gustato con i piatti cucinati a base di pesce del Mediterraneo, la giornata odierna ha permesso…

leggi ancora

Cronaca dall’Erasmus

di Sofia Rera. Oggi 22/04/2017 si è concluso il terzo giorno di questa magnifica esperienza. Come i primi due anche questa mattina, dopo una breve spiegazione in aula magna, ci siamo recati nei laboratori per l’esercitazione pratica. Il menu di oggi ha previsto: panzanella di pomodoro con triglie e pesto…

leggi ancora

Erasmus: day by day

di Giada Giorgianni. Erasmus+,21/04/2017. Sono passati  due giorni dall’inizio di questo progetto e della nostra collaborazione con i nostri ospiti e, nonostante alcune difficoltà nella comunicazione durante le ore di laboratorio, il progetto Erasmus sta procedendo a gonfie vele, anche grazie ai professori che aiutano i ragazzi a farsi capire…

leggi ancora

Il clima dell’Erasmus

Warmia-Masuria, Umbria, Dalmatia – Flavour of Regions, ovvero il progetto Erasmus + che vede partner l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” con Polonia e Croazia, è partito il 20 aprile, con una giornata di intenso lavoro. A dare il via alla prima fase operativa,”giocata” in casa, di questo importante progetto che vede…

leggi ancora

Spoleto: cuore dell’Erasmus

Parte da Spoleto, precisamente dall’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” il “sapore” delle Regioni: Warmia-Masuria, Umbria, Dalmatia, ovvero il progetto Erasmus + che vede coinvolti 32 studenti e 20 docenti di Polonia, Croazia e Italia, nel nome della cultura enogastronomica e dell’accoglienza turistica. Con l’arrivo delle delegazioni croata e polacca, il 19…

leggi ancora

Anche gli adulti con “le mani in pasta”

di Maria Luisa Quarsiti. Si è concluso positivamente, poco prima delle festività pasquali, il progetto avviato con il CAD di Sterpete. Gli adulti che frequentano il centro diurno, grazie alla collaborazione con il nostro istituto sono potuti entrare nei laboratori e sono stati posti nella condizione di apprendere, o riapprendere, in modo corretto ed…

leggi ancora

Sorprese di Pasqua

Sabato 15 aprile, alla vigilia di Pasqua, in piazza della Libertà è stata riaperta l’edicola con la nuova funzione di Talk-box o “Punto informativo” di primo livello per i turisti. Il progetto di fare dell’edicola un punto informativo, in una piazza dove gli edifici di palazzo e palazzetto Ancaiani sono…

leggi ancora

Per lavoro e per diletto

di Paolo Ciri. Roberto Antonioni, direttore vendite della Costa Crociere per l’Italia centrale e responsabile della selezione del personale, ci ha fatto l’onore di una visita, cui han partecipato le classi quinte. Gli alunni erano coinvolti in una duplice veste: come clienti, dato che molti di loro con la Costa…

leggi ancora