Torneo Interconvittuale: Assisi-Spoleto-Todi

di Nadia Alga. Nell’ambito delle attività ludico-sportive del Convitto S.Paolo/S.Carlo 2018/19, una selezione di convittori giocatori di calcetto e un’altra di convittori/trici di volley hanno partecipato alla seconda edizione del “TORNEO INTERCONVITTUALE DI CALCETTO E VOLLEY ASSISI-SPOLETO-TODI, MEMORIAL ALBA CAMPANA”. La squadra di calcio spoletina ha ben figurato, poiché per…

leggi ancora

Mondo e teatro

Il 21 maggio, sul palcoscenico del Teatro Nuovo, la finzione della piece messa in scena dai convittori, frequentanti i laboratori teatrale, coreutico e musicale, ha dato la possibilità di riflettere in modo gradevole su temi di estrema attualità. Prima di entrare nel vivo della rappresentazione, la realtà ha preso il…

leggi ancora

Ancora primi!

di Paolo Ciri. Il nostro Istituto ha fatto, in questi anni, incetta di premi, come si può vedere nella apposita pagina del sito “premi e riconoscimenti” (qui). Giunge la notizia di una ulteriore premiazione che, il 5 giugno, presso la Primaria di Sant’Anastasio, riguarderà tre nostri studenti, relativa al concorso…

leggi ancora

All’ombra degli ulivi umbri

di Lara Moretti. “Il paesaggio del buon olio” ! Questo il progetto che ha visto protagonisti alcuni ragazzi delle classi prime sia dell’indirizzo enogastronomia che del Commerciale accompagnati dai docenti Moretti, Passerini, Mancini, Meloni Cecconi, Conti. Un’ interessante giornata, quella del 14 maggio, passata sulla fascia olivata che si estende…

leggi ancora

Forte Village: il giudizio della struttura

(*) L’esperienza degli stage coinvolge anche e soprattutto gli imprenditori e il giudizio sul gruppo di studenti andati a Forte Village Resort, una struttura “stellatissima” in Sardegna, è stato a dir poco lusinghiero. Dai frequenti i contatti tra i docenti accompagnatori e l’ufficio personale e i capi servizio, il feedback da parte…

leggi ancora

Forte Village: strepitosa esperienza

Un’esperienza proposta dalla scuola può dare luogo a due diversi giudizi: quello dei docenti e quello degli studenti, visto che gli obiettivi sono, a volte, paralleli. Forte Village Resort di Pula ha invece messo tutti d’accordo. Ecco, due punti di vista “convergenti” sullo stage che si è svolto, dal 1°…

leggi ancora

Disfida tiro con l’arco

di Paolo Ciri. E’ una novità. E’ la prima edizione. Abbiamo partecipato alla “Disfida di Tiro con l’Arco” tra gli Istituti di Istruzione Superiore del comune di Spoleto, organizzata dalla Compagnia “Arcieri dei Due Mondi” di Spoleto. E’ anche inusuale che gli studenti vengano coinvolti in attività riguardante questo sport,…

leggi ancora

Diario moscovita

di Alessandra Sparta. Ho passato due mesi in Russia, nella magnifica Mosca, ho vissuto come una vera e propria moscovita! E’ stata un’esperienza unica ed indimenticabile, condivisa con Elena Quatrini, Cecilia Di Cicco e Maria Cristina Alimenti, nell’ambito del progetto “Go to Moscow”. Ovviamente abbiamo avuto periodi di alti e…

leggi ancora

Gastronomia in gara

di Paolo Ciri. La scuola non è competizione. La scuola è costante ricerca del proprio miglioramento. Ma la enogastronomia si, può esserlo. Ormai a tutti i livelli, soprattutto in televisione, è accettato che l’arte culinaria si trasformi, a volte, in specialità agonistica.  E così da noi. Il 14 maggio abbiamo…

leggi ancora