I simboli della tradizione: la colomba

di Beatrice Anzellotti. Durante questo periodo molto difficile in cui dobbiamo fare le lezioni teoriche live, il nostro professore, Daniele Bianchini , per evitare che noi ragazzi perdessimo la mano nel fare delle preparazioni sia dolci che salate, ci ha assegnato una ricetta da preparare a scelta tra la Colomba…

leggi ancora

Videoricetta 0: Pasqua 2020

di Emanuela Valentini Albanelli. Pasqua 2020: sicuramente inusuale tanto da assumere un significato diverso rispetto al passato. Se il sapore della festa, in senso figurato, è sicuramente amaro, quello legato al gusto del cibo non può esserlo, anzi è un’occasione per riscoprire ricette semplici, legate al territorio, da fare a…

leggi ancora

#Cio’ che abbiamo dentro e’ sacro

di Nadia Alga. L’emergenza del Corona Virus sta cambiando profondamente le nostre vite, mettendoci in una condizione che ci servirà da lezione per il futuro. Mentre ci mobilitiamo perché questa fase non diventi un’occasione di ulteriore isolamento ed emarginazione reciproca, è importante trarre dalla vicenda che stiamo vivendo qualche spunto…

leggi ancora

In memoria di Quinto Santarelli

di Paolo Ciri. Il Comune di Spoleto ha deciso di installare una targa a ricordo della figura di Quinto Santarelli nei pressi dell’Auditorium della Stella (S. Stefano e Tommaso), vicino alla centralissima piazza Garibaldi. Vogliamo cogliere l’occasione per ricordarlo, perché è stato uno dei nostri Professori, Docente di inglese. Scomparso…

leggi ancora

Noi restiamo a casa….con gusto

Dal diario della quarantena: questa bella pagina scritta da Sebastiano e Lorenzo Bianchini, consente di passare da #iorestoacasa a NOI restiamo a casa: quando si è obbligati a sospendere le abitudini e gli impegni quotidiani, può nascere la creatività. Sebastiano, il 1° aprile, con la scuola primaria di Monte Cervino,…

leggi ancora

Peste\plague: nel tempo e nello spazio

di Emanuela Valentini Albanelli. Peste nera vs Codiv 19: la sperimentazione Clil, nelle classi III B accoglienza turistica e III A commerciale, ha trasformato la progettazione iniziale della professoressa Maria Luisa Quarsiti, in un’analisi delle pandemie  nel tempo e nello spazio. L’idea iniziale era quella di collegare la “peste” con…

leggi ancora

Lo scrigno prezioso di Alessandro Padovini

di Paolo Ciri. La nostra iniziativa #cosedafareacasa ha avuto un grande successo! Ne hanno parlato i giornali, abbiamo ricevuto i complimenti e la gratitudine di alcune famiglie e stanno arrivando tantissime ricette ed anche coctkails, mise en place, segnalazione di libri. Il senso è quello di fare esercitare in nostri…

leggi ancora

Al lavoro per il 28 maggio

di Emanuela Valentini Albanelli. Il 28 maggio, da quindici anni a Spoleto, vengono presentati i prodotti finali nati dagli apprendisti giornalisti coinvolti nel Corso intitolato a Walter Tobagi, corso promosso dagli Amici di Spoleto, in ricordo del giornalista spoletino, ucciso a Milano il 28 maggio del 1980 e coordinato da…

leggi ancora

La storia degli oggetti

di Paolo Ciri. Abbiamo scoperto che un nostro studente, Flavio De Persis, del 3B accoglienza turistica, possiede una collezione di oggetti del ventesimo secolo, in particolare legati agli eventi bellici che lo hanno segnato. Gli abbiamo chiesto di mostrarceli e di saperne di più ! Come mai questa raccolta ?…

leggi ancora