Un Pon….. slow!

di Simona Del Bello- Quando la scuola applica tutti i suoi principi, imparare divertendosi, diventa la regola che soddisfa tutti, in particolare gli alunni. E’ ciò che avviene durante lo svolgimento dei Pon, soprattutto quando questi prevedono lavori che rispettano le scelte professionali e didattiche degli studenti, che auspicano in…

leggi ancora

Il nostro segnale per il clima

di Emanuela Valentini Albanelli- I più importanti temi dell’attualità entrano in classe: le trasformazioni ambientali e le loro conseguenze sulla vita di ogni cittadino e sulla relazione tra impegno individuale e responsabilità collettiva sono priorità. Per questo, il Nostro Istituto ha aderito all’iniziativa “Un segnale per il clima” promossa dall’AIIG…

leggi ancora

Giochi Matematici…stiamo arrivando !

di Paolo Ciri- L’anno scorso abbiamo raggiunto le finali nazionali dei “giochi logici” con ben tre squadre, per complessivi 12 concorrenti. Quest’anno, più agguerriti che mai, ci stiamo preparando per ripetere quell’exploit. Giovedì 14 scorso ben 60 nostri studenti si sono impegnati in una gara di preparazione, on line, di…

leggi ancora

Arrivano le altre liste

di Paolo Ciri- Dopo la riapertura dei termini per la presentazione delle liste della categorie che non ne avevano, sono ora state presentate, ed ammesse dalla Commissione Elettorale, anche le liste per il Consiglio di Istituto, relative agli Amministrativi, Tecnici ed Ausiliari ed ai Genitori. Per la prima sono candidati…

leggi ancora

Il mondo in una stanza

di Beatrice Emili- Il terzo appuntamento del progetto Tobagi ha visto protagonista Pietro Del Re, inviato di guerra del quotidiano “La Repubblica” e giornalista in prima linea negli angoli più caldi del pianeta. L’incontro si è svolto sabato 16 novembre presso l’ex Oratorio della Resurrezione; per l’occasione la sala era…

leggi ancora

Facciamo anche rugby !

di Paolo Ciri- Come la apposita circolare recita, “nell’ambito del progetto Sinergie Esterne, al fine di favorire il potenziamento delle discipline motorie e l’educazione a uno stile di vita sano” , abbiamo mandato un sacco di ragazze e ragazzi e due insegnati a L’Aquila, per partecipare attivamente e passivamente ad…

leggi ancora

Pillole di letteratura: II somministrazione!

di Emanuela Valentini Albanelli- Sono stati i ragazzi del I A eno ad essersi “sottoposti”, dalle 11,30 alle 13,30 del 14 novembre, alla seconda somministrazione mattutina delle pillole di letteratura. In realtà nulla è stato asettico, in un’ elegante sala vestita per il tè dal gruppo del professor Diotallevi, i…

leggi ancora