Dzień dobry (Buongiorno)

di Benedetti Claudia, Giorgianni Giada Rosa e Rera Sofia. Si è conclusa anche la seconda tappa  del progetto Erasmus+ Warmia-Masuria-Umbria –Dalmazia, flavour of regions che vede coinvolte le scuole di tre diversi paesi: Polonia, Italia e Croazia. Questa volta è toccato a noi studenti italiani e croati, accompagnati dai nostri docenti,…

leggi ancora

Erasmus 3: tradizione e novità

di Cristina Alesci. Sta per prendere avvio, per il 3° anno consecutivo, il progetto Erasmus+ . I tanti ragazzi che hanno già partecipato  a questa esperienza e soprattutto le mete 2018 proposte dal progetto, presentato il 13 ottobre nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, fanno si che ogni anno più…

leggi ancora

Erasmus +: al via la terza stagione

Sarà una giornata all’insegna dell’Erasmus, quella che si terrà venerdì 13 ottobre, presso l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”di Spoleto, via san Paolo inter vineas. Dalle 9,30 alle 13,30 verranno illustrati i risultati ottenuti dalle esperienze professionali dei due Erasmus + passati e svelate le grandi novità per questo terzo anno…

leggi ancora

Dentro i Primi

di Marco Carissimi. La manifestazione Primi d’Italia avviene ogni anno, dal 1999, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, a Foligno e consiste nell’effettuare delle degustazioni di primi piatti. A questa manifestazione partecipano anche molti chef famosi come Gianfranco Vissani. Tutto ciò si svolge in giro per Foligno…

leggi ancora

Tra I Primi d’Italia

Tra i partner tecnici della manifestazione che si terrà a Foligno, dal 28 settembre al 1 ottobre, I Primi d’Italia, c’è l’Istituto Alberghiero di Spoleto. Ogni giorno, ad accogliere i visitatori in piazza della Repubblica, saranno gli studenti del III e IV anno dell’Accoglienza Turistica, mentre ai ragazzi della Sala…

leggi ancora

Cuochi per re Rotari

Dopo il reportage dalla “Sala”, dell’importante sevizio del 23 settembre, ecco il resoconto dalla “Cucina: A tavola con re Ròtari. di Andrea Musco,  Alessandro Magistro, Andrea Cesarini,  Riccardo Rapiti, Luca Rondinella,  Michele Gioia. Gli alunni della classi IV E e IV C dell’Istituto Alberghiero di Spoleto hanno potuto esprimere le proprie…

leggi ancora

Il gusto della tavola di re Rotari

Il grande impegno, la fatica nell’allestire un banchetto degno di Re Rotari sono stati ripagati, sabato 23 settembre 2017, dall’indiscusso successo della serata e dalla soddisfazione di tutti i commensali. Alla Rocca Albornoziana, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” ha preparato e curato…

leggi ancora