21 marzo: con Libera tra memoria e impegno

Il 21 marzo,  in occasione della XXIV giornata della memoria e dell’impegno. In ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera in centinaia di piazze in tutta Italia, il presidio “Angela Fiume” di Spoleto è presente con un appuntamento alle 10,45, presso l’Auditorium della Stella. Gli studenti del “G.de Carolis”, in…

leggi ancora

Il ristorante immaginario della 4. D

di Paolo Ciri. Saper cucinare non è tutto. Fosse pure il saper creare piatti, lo scegliere le materie prime, ma non basta ancora. Serve organizzare i menù, realizzarli graficamente, stabilire i prezzi, calcolare i costi, studiare i valori nutrizionali, la presenza di allergeni, da segnalare sul menù,  tradurre il tutto…

leggi ancora

Monteluco svela i suoi tesori

Al centro del progetto di Alternanza Scuola Lavoro rivolta al III e IV Servizi Commerciali, vi è la montagna sacra spoletina e il coinvolgimento dei nostri studenti in qualità di “Monteluco-narratori dei luoghi”. Le domeniche mattina, in estate, tutorati dai professori Quarsiti e Franco, gli studenti narreranno Monteluco ai visitatori, ai…

leggi ancora

Grana: un mondo da scoprire

Torna all’Istituto Alberghiero di Spoleto l’appuntamento con il Grana Padano. Giovedì 14 Marzo, presso l’Aula Magna del “G de Carolis”, organizzato dal professor Claudio Cesarò, si è tenuto il seminario dedicato ai PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), protetti da marchi di qualità DOP e a spiegare ai futuri chef delle classi…

leggi ancora

Notizie da Mosca

di Elena Quatrini e Paolo Ciri. Abbiamo quattro ragazze in stage al KIGM23 di Mosca. Non è una novità, in sé: con decine di ragazzi in progetti Erasmus+ sparsi per l’Europa siamo piuttosto abituati. L’esperienza moscovita, però, ha delle particolarità: dura ben 5 mesi ! E poi le difficoltà della…

leggi ancora

Libreria Aurora: pomeriggi in versi

di Elisa Screti. Come lo scorso anno, su richiesta del pubblico che era presente, noi ragazzi del gruppo “Scrittura creativa” terremo delle letture alla Libreria Aurora. Questa volta, durante le nostre letture, avremo l’onore di venire accompagnati da Rachele che, con il suono celestiale dell’arpa, trasporterà le nostre poesie per…

leggi ancora

Foligno e Spoleto “Mani in Pasta”

di Maura Manfredini e Paolo Ciri. Il noto rivaleggiante campanilismo che ci contrappone a Foligno ci rende orgogliosi della visita che oggi, 11 marzo, i 40 bambini dell’IC Foligno 5 ci hanno reso, in sede, per il secondo incontro di “Mani in pasta”.  Divisi in tre gruppi, a rotazione, hanno…

leggi ancora

“Colazione” fa tappa alla Pianciani

di Paolo Ciri. Nell’ambito del progetto “Colazione al De Carolis” abbiamo fatto tappa, sabato 9 marzo, nella scuola media Luigi Pianciani, ove abbiamo potuto incontrare alunni delle classi seconde provenienti da varie sedi appartenenti al plesso, dalla Manzoni, dalla Pianciani stessa, da San Giacomo. Un totale di oltre settanta ragazzi,…

leggi ancora

La voce corre

di Paolo Ciri. Le voci corrono ed i nostri ex alunni rimangono legati al nostro Istituto. Questa la conclusione che abbiamo tratto quando, pubblicato l’articolo sull’incontro con lo Chef / ex alunno Lucio Gambacorta  (qui) ci ha chiamato, con entusiasmo, un altro nostro “prodotto”: Riccardo Liso, compagno di classe del…

leggi ancora