Aria di Università a Spoleto

La collaborazione tra Istituto Alberghiero “G. de Carolis” e Università per Stranieri di Perugia non è più una semplice ipotesi ma è diventata una certezza. Il Rettore, Giovanni Paciullo e il Dirigente Scolastico, Fiorella Sagrestani hanno perfezionato, il 26 aprile, la convenzione che vede l’ Università e la scuola spoletina lavorare fianco a…

leggi ancora

Alla scoperta delle Langhe

di Giovanna Cecere. Il tour enogastronomico nelle Langhe (17-20 aprile) ha permesso agli alunni delle classi IV A, IVCeno, IVDeno, IVAsala di scoprire i segreti di una parte della straordinaria e multiforme cultura vitivinicola italiana. Gli studenti sin dal primo giorno sono stati accompagnati in un paesaggio labirintico di vigne,…

leggi ancora

Le nostre assemblee istruttive

di Paolo Ciri. Contrariamente a quanto accade sovente, le assemblee di Istituto del De Carolis sono istruttive ed utili, in particolare quest’anno. Quella del 24 aprile ha avuto come ospite relatore Simone Cerroni, barman del “XO Extra Hold” un locale di Viterbo molto in voga (traduzione dell’abusato “trendy”). Simone non…

leggi ancora

LASPOLETONORCIA

di Paolo Ciri. Così si scrive, tutto attaccato. E’ questo il marchio di una manifestazione che, nata con 600 partecipanti, è arrivata l’anno scorso, in sole quattro edizioni, a 2.000. E punta, quest’anno, verso i 3.000. Una manifestazione molto molto complessa da organizzare: sei percorsi diversi, di cui uno agonistico,…

leggi ancora

Ora come allora, il vino vero!

di Paolo Ciri. Si può pensare di lavorare  la terra, oggi, usando ancora i cavalli ed i carretti, facendo a meno dei prodotti chimici, rinunciando alle alte rese ? Si. Lo dimostra la azienda Di Filippo, di Cannara. Addirittura la pulizia dei terreni viene fatta fare alle oche. Così si…

leggi ancora

BenEssere da podio

Trasferta a Riolo Terme ricca di apprezzamenti per la squadra del IV A enogastronomia che, il 20 aprile, ha rappresentato l’Umbria alla terza Edizione della Gara Gastronomica “La Cucina del BenEssere”, indetta dall’Azienda Natura Nuova di Bagnacavallo (Ra). L’evento è nato allo scopo di diffondere la conoscenza del corretto utilizzo e la promozione dei prodotti…

leggi ancora

Dubliners per una settimana

di Lorenzo Palmisano. Un’altra fantastica esperienza ci è stata offerta dal nostro Istituto anche quest’anno. Siamo partiti carichi alla volta di Dublino per sfruttare tutte le fantastiche attrazioni della città. All’Apollo Language Centre siamo stati accolti a braccia  aperte, con personale qualificato e pronto a soddisfare ogni esigenza, siamo stati…

leggi ancora

Si parte per lo stage…ed è quasi estate

di Beatrice Emili. Anche quest’anno ha preso il via lo stage professionale delle classi terze dell’Istituto presso alcune tra le principali e più famose località balneari della Riviera adriatica. La mattina del 17 aprile sono partiti alla volta di Riccione 59 studenti, scelti dopo attenta valutazione dai Consigli delle classi…

leggi ancora

Colfiorito: una palestra per fare storia

di Martina Piccioni. Lunedì 16 e martedì 17 aprile 2018, gli alunni delle classi quinte del “G.de Carolis” si sono recati a Colfiorito, per effettuare un laboratorio di storia. Da anni l’Istituto partecipa a questa attività promossa dall’ISUC (Istituto di Storia Contemporanea- Umbria) per conoscere  la storia attraverso il campo…

leggi ancora