16 ottobre: la nostra giornata mondiale dell’alimentazione

di Emanuela Valentini Albanelli-

16 ottobre 1945: nasce la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) con l’intento di lottare contro la fame.

16 ottobre 2019: la Giornata Mondiale dell’Alimentazione compie 40 anni e gli obiettivi, come recitano gli slogans sono: Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero e  Le nostre azioni sono il nostro futuro.

Il I F Enogastromia, con la loro insegnante di Laboratorio Cucina, proprio in nome di azioni responsabili per una corretto stile di vita, è andato oltre la celebrazione, mettendo in campo una serie di azioni volte alla conoscenza della FAO, a capire il significato della giornata attraverso video e fonti ufficiali ma, soprattutto, gli alunni hanno riflettuto sui comportamenti quotidiani che ognuno di noi può assumere per coniugare alimentazione, pianeta e vita. E’ importante, infatti, diffondere la cultura della scelta, ogni nostra scelta, anche piccola, può fare la differenza per la nostra salute e per quella del pianeta.

Dopo la conoscenza, la riflessione, per i ragazzi del I F Eno, è arrivata la fase della pratica: come mangiare in modo sano per noi e per il pianeta, evitando gli sprechi? Frutta fresca, ciambellone, maritozzi all’uvetta. Bevanda consigliata: H2O, acqua, fresca acqua a km 0.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*