30 ottobre: conto alla rovescia per la gara

di Emanuela Valentini Albanelli-

Cresce l’attesa tra gli studenti del IV A eno, per l’ultima fase della gara che il loro  chef/coach, professor Daniele Bianchini, ha proposto loro.

Come avviene spesso, gli studenti, il 30 ottobre, non si confronteranno solo tra di loro o all’interno della scuola, ma i laboratori della cucina del “G.de Carolis” ospiteranno, come giudice, Lucio Gambacorta chef della cucina de “La locanda Paradiso” a Sant’Egidio.

Quattro le fasi che vedono coinvolti chef, docenti e studenti:

  • Gambacorta ha creato una ricetta, Agnolotti di Rapetti, che verrà presentata a livello nazionale, nell’ambito di un prossimo contest culinario.
  • Il professor Bianchini ha spiegato la ricetta agli alunni.
  • In gruppo, gli studenti creeranno un lavoro  che comprenda anche il calcolo dei valori nutrizionali, la traduzione nelle due lingue di indirizzo, il calcolo del costo piatto e relativo prezzo di vendita ed alcune curiosità a piacere riguardo alcuni ingredienti della ricetta, da presentare, il 23, a tutta la classe.
  • Il 30 ottobre, invece, la presentazione avverrà alla presenza di Lucio Gambacorta e, con lui giudice, i gruppi interpreteranno la ricetta, abbinandola anche ad un dolce “a sorpresa” da realizzare al momento.

Non resta quindi che aspettare il 30 ottobre per il verdetto di questa sfida all’ultimo agnolotto…e non solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*