Contagiare con sani stili di vita

“Colazione al De Carolis” rappresenta per l’Istituto un modo per far uscire dalle mura del San Paolo delle conoscenze sui corretti stili di vita che si stanno perdendo o che non si sono mai conosciuti. Grazie alla cronaca del professor Daniele Bianchini, docente di Laboratorio di Cucina, coinvolto nel progetto, partito dalla Dante Alighieri il 17 novembre, possiamo vedere la filosofia a cui il progetto si ispira e le azioni attuate:

Mangiare sano, con gusto e in Movimento.
Dopo una prefazione sui corretti stili di vita e sull’importanza di una corretta nutrizione si dà vita a giochi di gruppo che coinvolgono, in maniera attiva, tutti i partecipanti.
Al di là del far conoscere come lavora il nostro Istituto, è molto bello poter trasmettere alcune nozioni alimentari di base che, al giorno d’oggi, purtroppo, vengono meno.
I ragazzi delle medie durante una sorta di gara a tempo, divisi un gruppi e “tutorati” dagli alunni dell’ Alberghiero, creano una loro ricetta di un ciambellone per la prima colazione, che metteranno in pratica realmente durante la visita al nostro Istituto.
Il gioco prosegue con la creazione di un menù per una sana colazione, pranzo e cena.
Anche se sarà stata una piccola goccia, oltre al divertimento e alla curiosità creata, speriamo che ricorderanno che il “carburante” che mettiamo nel nostro corpo è una delle cose più importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*