Enogastronomico e ospitalità

Profilo professionale

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

È in grado di

  • Utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi eno-gastronomici e l’organizzazione  della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità.
  • Organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezature e alle risorse umane.
  • Applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
  • Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio.
  • Comunicare in almeno due lingue straniere.
  • Reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione er erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e programmi applicativi.
  • Attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi eno-gastronomici.
  • Curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

L’indirizzo presenta le seguenti articolazioni:

  • Enogastronomia
  • Servizi di sala e di vendita
  • Accoglienza turistica

Nell’articolazione dell’Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il Diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per edeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Nell’articolazione Accoglienza turistica, il Diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.  Un esempio di accoglienza ? Qui abbiamo un filmato :  https://www.youtube.com/watch?v=KIohnQPQHUw&feature=youtu.be

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO (cui vanno aggiunti quelli dell’AREA COMUNE )

Enogastronomia

 DISCIPLINE   1° biennio   2° biennio  
1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (Chimica)   2      
Scienza degli alimenti 2 2      
Laboratorio di servizi enogastronomici- settore cucina 2 2      
Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita 2 2      
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica 2 2      
Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3
Scienza e cultura dell’alimentazione     4 3 3
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva     4 5 5
Laboratorio di servizi enogastronomici-settore cucina     6 4 4
Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita       2 2
TOTALE ORE 12 12 17 17 17

Servizi di sala e di vendita

 DISCIPLINE   1° biennio   2° biennio  
1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (Chimica)   2      
Scienza degli alimenti 2 2      
Laboratorio di servizi enogastronomici- settore cucina 2 2      
Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita 2 2      
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica 2 2      
Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3
Scienza e cultura dell’alimentazione     4 3 3
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva     4 5 5
Laboratorio di servizi enogastronomici-settore cucina       2 2
Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita     6 4 4
TOTALE ORE 12 12 17 17 17

 A conclusione del percorso quinquennale i diplomati delle articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita” conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  2. Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  3. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Accoglienza turistica

 DISCIPLINE   1° biennio   2° biennio  
1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (Chimica)   2      
Scienza degli alimenti 2 2      
Laboratorio di servizi enogastronomici- settore cucina 2 2      
Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita 2 2      
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica 2 2      
Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3
Scienza e cultura dell’alimentazione     4 2 2
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva     4 6 6
Tecniche di comunicazione       2 2
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica     6 4 4
TOTALE ORE 12 12 17 17 17

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” consegue i risultati di apprendimento  di seguito specificati in termini di competenze:

1. Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
2. Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
3. Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
4. Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

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