News del Commerciale

 

 

 

SCAMBIO  CULTURALE  “ITALIA-RUSSIA”    


Siamo  fra i pochi fortunati, 5 ragazzi che frequentano l’Istituto Alberghiero De Carolis di Spoleto, ad aver avuto la grande opportunità di vivere una esperienza indimenticabile in una delle città più affascinanti di tutto il mondo, Mosca.  Siamo qui dal 2 febbraio e ci resteremo fino alla fine di giugno; dopo un breve periodo di assestamento ci siamo ambientati e frequentiamo con regolarità le lezioni proposte dall’Istituto Superiore per il Turismo di Mosca, che ci ospita per tutto il periodo. Ha suscitato in noi vivo interesse la visita della città e dei suoi principali monumenti: per il momento ci hanno colpito maggiormente 1) la celebre piazza principale di Mosca, la “Piazza Rossa”  in cui è situata la colorata basilica di San Basilio, 2) la  Reggia della Regina Caterina,  circondata da un giardino mozzafiato, 3) il verdeggiante Parco Alexander Garden, Gorky Parck e 4) la candida Basilica di San SalvatoreQuesta esperienza inoltre ci permette di approfondire la conoscenza della lingua inglese e di apprendere un po’ della lingua russa.

Agnese Pepe, Maria Elena Scarabottini, Carla Trifilò, Matteo Falcinelli e Gloria Napolini.

 

 

L’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO VISSUTO IN PRIMA PERSONA

 La classe quinta del Corso Commerciale del ns Istituto ha partecipato ad uno stage “orientativo-conoscitivo” di tre giorni presso l’Università per Stranieri di Perugia. Lo stage “Verso l’Università” ha suscitato vivo interesse nei ragazzi che, tra le altre cose, hanno potuto sperimentare i luoghi ed i tempi dell’Università frequentando le lezioni insieme agli studenti iscritti ai corsi di laurea e accedendo ai vari servizi offerti dall’Ateneo. I responsabili degli uffici hanno inoltre descritto l’organizzazione interna, delle segreterie e dei settori preposti alla gestione delle competenze relative alle varie aree disciplinari, insistendo sulle capacità di intervento, sul rispetto degli impegni e su come uno studente può rapportarsi in un nuovo contesto di riferimento.

 

SIAMO A SPOLETO DA DUE MESI E STUDIAMO PRESSO L’ISTITUTO ALBERGHIERO

Siamo inserite nel corso Commerciale e seguiamo varie lezioni, ma quello che ci piace in particolar modo è partecipare alle uscite per conoscere e vedere da vicino le bellezze artistiche della città accompagnate dalla docente di Storia dell’Arte, Marilena Fiori e frequentare i Laboratori di Sala e Cucina perché le lezioni pratiche sono davvero interessanti e la cucina italiana veramente squisita! Tra poco faremo esperienza lavoro presso l’Azienda del Turismo, Il Museo Archeologico e all’interno dell’organizzazione Festival dei Due Mondi. 

   

MUSEO DELL’ARA PACIS

Il 22 marzo la classe prima  commerciale insieme ad altre classi dell’istituto        si recherà a Roma per visitare il museo dell’Ara Pacis (dove è allestita la mostra su Lautrec!) ed il centro storico di Roma. L’uscita didattica, è stata curata dall’insegnante di Storia dell’Arte. Tale attività verrà svolta in quanto prevista dalla programmazione didattico-disciplinare relativa all’indirizzo turistico e culturale del Settore Commerciale

   

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – SI RIPARTE ….

Anche quest’anno gli studenti del Corso Commerciale svolgeranno attività di Alternanza e stage c/o Aziende del settore turistico-commerciale.

I ragazzi della terza classe effettueranno all’interno di alcune  Agenzie Viaggio del territorio uno stage che li vedrà impegnati per un numero complessivo di 180 ore.

Gli studenti del quarto anno sono indirizzati a svolgere le loro ore di alternanza in attività di volontariato e logistica, per la realizzazione di programmi previsti dalle strutture di enti preposti a tale scopo.

Il quinto ha già effettuato un periodo in Agenzia e si appresta a svolgere uno stage formativo c/o gli uffici dell’Università per Stranieri di Perugia.

Le tre classi durante l’anno scolastico assistono a conferenze tenute da esperti del settore commerciale- bancario e realizzano visite guidate coadiuvati e monitorati dalla  loro insegnante di Storia dell’Arte.

 

SCAMBIO CULTURALE ITALIA-RUSSIA

Anche quest’anno, come previsto dalla convenzione pluriennale in essere tra il Corso Commerciale del ns Istituto e l’Istituto Superiore per il Turismo di Mosca, viene realizzato lo scambio culturale che prevede, tra le varie iniziative, la frequenza scolastica di alcuni studenti italiani presso l’Istituto di Mosca e di altrettanti moscoviti nelle aule del nostro Corso Commerciale.

Il progetto, realizzato da febbraio a giugno di ogni anno, vuole stimolare curiosità di ordine culturale e tecnico, privilegiando gli aspetti relativi a specifiche competenze professionali: Turismo, Grafica pubblicitaria, Tecniche professionali, Attività pratiche (Stages presso Ente per il Turismo, Ente Festival, Musei, etc.).

RINNOVO DEL LOOK

Le felpe del nostro corso.

Quest’anno abbiamo adottato al posto della solita divisa una felpa di color rosso bordeau con scritto il nome di ciascun alunno sulla parte sinistra, ed il logo del nostro corso nella parte posteriore. L’acquisto delle felpe è consigliata a tutti gli alunni che frequentano il primo biennio e saranno utilizzate in tutte le occasioni che si presenteranno nel corso dell’anno scolastico (stages, alternanza scuola lavoro, eventi e manifestazioni).

I commenti sono chiusi