Digital….school

di Paolo Ciri.

Abbiamo l’ opportunità di partecipare a tre incontri sugli strumenti per la didattica digitale. Uno di questi verrà offerto dalla Apple attraverso la Med store, gli altri due sono stati comperati dalla scuola ma, in ogni caso, tutti sono a partecipazione gratuita.

Si tratta di tre temi diversi:

1 – Il primo è rivolto solamente ai docenti. Sarà data dimostrazione di alcuni software studiati appositamente per la didattica digitale, ci si potrà rendere conto delle possibilità che offrono. Una veloce panoramica che, comunque, pur non avendo uno scopo formativo, ma solo illustrativo, darà modo di apprendere alcuni primi rudimenti e poi, eventualmente, perfezionarsi nei dettagli in autonomia.

2 – Imovie. Un software che permette di editare filmati, inserendovi ovviamente, immagini, schemi, documenti, mappe, e creare quindi una videolezioni o un documentario oppure quanto la fantasia permette di abbinare ad un uso didattico. Questo incontro è aperto ai docenti ed agli alunni.

3  – Garageband e Clips. Il primo software permette di creare, con facilità, dal nulla, delle basi musicali per i filmati, volendoli corredare di musica senza incorrere nei vincoli del diritto di autore. Clips, invece, serve a creare presentazioni tipo “slides”.

Questo incontro è aperto ai docenti ed agli alunni.

Le date saranno rese note non appena raggiunto il numero minimo di partecipanti ed il relativo accordo coi formatori. In ogni caso si tratterà di incontri di un pomeriggio, per circa tre ore, che si terranno nei locali del De Carolis. Ggli esperti della Apple consegneranno a ciascun partecipante un Ipad di ultima generazione, in uso per la durata dell’incontro.

Le richieste di iscrizione vanno inviate alla mail paolociri@alberghierospoleto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*