Erasmus+ KA1 2015 – 2016

Prof. Andrea Martoglio (referente progetto)
ricevimento@alberghierospoleto.it


…il nostro corto 2016:  Italians do Erasmus+ better!

  Partner Tecnico

 

I.P.S.E.O.A.S.C. “G. De Carolis”
Spoleto

I.I.S. “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”
Città di Castello
I.P.S.E.O.A.S.C.
Assisi
Volantino Spoleto Volantino Città di Castello Volantino Assisi
LEARNERS LEARNERS LEARNERS
Volantino Spoleto Volantino Città di Castello Volantino Assisi
Bando Spoleto  Bando Città di Castello Bando Assisi
Domanda Spoleto  Domanda Città di Castello Domanda Assisi
Calendario Selezioni Spoleto Calendario Selezioni Città di Castello Calendario Selezioni
Ammissioni Spoleto  Ammissioni Città di Castello Ammissioni Assisi
Calendario Colloqui Spoleto  Calendario Colloqui Città di Castello Calendario Colloqui Assisi
Test Scritti Spoleto Test Scritti Città di Castello Test Scritti Assisi
Colloqui Spoleto  Colloqui Città di Castello Colloqui Assisi
Classifica Finale Spoleto  Classifica Città di Castello Classifica Finale Assisi
Calendario Gennaio Luglio  Calendario Gennaio Luglio Calendario Gennaio - Luglio
STAFF STAFF STAFF
Bando Clil Staff Spoleto  Bando Clil Staff Città di Castello Circolare Clil Staff Assisi
Domanda Clil Staff Spoleto  Domanda Clil Staff Città di Castello Circolare Tutor Staff Assisi
Bando Tutor Staff Spoleto  Circolare Tutor Città di Castello Ammissioni Docenti Clil e Tutor Assisi
Domanda Tutor Staff Spoleto Domanda Tutor Staff Città di Castello Ammissioni Docenti Clil Assisi
Ammissioni Docenti Clil  Ammissioni Docenti Clil Città di Castello Ammissioni Docenti Tutor Assisi
Ammissioni Tutor Accompagnatori New  Ammissioni Finali Tutor Accompagnatori Città di Castello
Classifica Provvisoria Docenti Clil Assisi
Integrazione e Riapertura Bandi  New Classifica Finale Docenti Clil Città di Castello New Classifica Finale Docenti Tutor Assisi
Domanda Clil Riapertura    New Classifica Finale Docenti Clil Assisi
Domanda Tutor Riapertura    
New Ammissioni Finali Docenti Clil    
Ammissioni Finali Tutor Accompagnatori    
New Classifica Finale Tutor Accompagnatori
   

 N.B. Learners (1): nel bando di Spoleto la quota di reclutamento riservata al settore Servizi Commerciali è di n. 5 alunni e non di 15 come erroneamente leggibile a causa di un (1) refuso di stampa.

N.B. Learners (2): per maggior chiarezza, in tutti i bandi, la media dei voti nelle discipline professionali di laboratorio (art. 5) per l’attribuzione del punteggio è come di seguito: da media 7 a media 8 (1 punto); da media 8,01 a media 9 (3 punti); da media 9,01 a media 10 (5 punti).

 N.B. Learners (3): si comunica che le prove scritte saranno costituite da due test, uno di inglese ed uno attitudinale. Il test di inglese sarà composto da 20 domande a risposta chiusa, con l’attribuzione di 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 punti  per le risposte sbagliate o non date. Il test di inglese è volto ad accertare una conoscenza della lingua che permetta un inserimento in ambiti sociali e lavorativi. Il test attitudinale sarà composto da 10 domande a risposta chiusa, con l’attribuzione di 1 punto ad ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte sbagliate o non date. Esso tende a rilevare le caratteristiche proprie di: flessibilità, senso di responsabilità, spirito di iniziativa, orientamento al cliente.

Guarda i Files Multimediali del Progetto

New Presentazione Fine Progetto 2015-2016

NewProgramma conferenza stampa apertura-chiusura 2015-16

 New Video La Self Science Dott Sandro Formica

New Video Lezioni di lingua premobilità

New Video Videointervista Rai TgR Umbria marzo 2016

New Software SORPRENDO-Esplorando le professioni

New Orientare alle Professioni Dott. Giulio Iannis

[download id=”411″]

Video L’Erasmus ….. secondo Neri Marcoré …..

Video Le 10 cose da fare prima di andare in Erasmus

Video La prima esperienza all’estero

Video Italiani a Londra

Video Vespri 538 Sandro Formica e la Filosofia Positiva

Video Perchè Fare l’Erasmus+!!!

Slides di Orientamento per i Learners

Video Videointervista “Il Settimanale” Rai TgR Umbria 13/02/2016

Video Videointervista “Zibaldino” Retesole 16/12/2015

Video Conferenza stampa ed incontro Studenti – Famiglie, Spoleto 17 ottobre 2015

Rassegna Stampa del Progetto

Video S.OR.PRENDO Una Finestra Sul Lavoro

Il Messaggero

New Il Messaggero 25-09-2016

Locandina Messaggero 18-10-15

Il Messaggero 18-10-15

Il Giornale Dell’Umbria

Il Giornale dellUmbria 18-10-15

Il Corriere Dell’Umbria

New Corriere dellumbria 26-09-2016

New Corriere dellumbria 20-09-2016

New Corriere dellumbria 13-07-2016

Corriere dellUmbria 24-10-15

Corriere dellUmbria 20-10-15

www.tuttoggi.info

Articolo Tuttoggi 18/10/2015

www.alberghierospoleto.it

New Articolo Alberghiero 23/09/2016

New Articolo Alberghiero 20/09/2016

New Articolo Alberghiero 19/09/2016

New Articolo Alberghiero 07/09/2016

New Articolo Alberghiero 06/09/2016

New Articolo Alberghiero 05/09/2016

New Articolo Alberghiero 31/08/2016

New Articolo Alberghiero 30/08/2016

New Articolo Alberghiero 24/08/2016

New Articolo Alberghiero 02/08/2016

New Articolo Alberghiero 12/07/2016

New Articolo Alberghiero 07/07/2016

New Articolo Alberghiero 20/03/2016

Articolo Alberghiero 10/01/2016

Articolo Alberghiero 20/10/2015

Articolo Alberghiero 16/10/2015

Gallery Fotografica

   DESCRIZIONE PROGETTO

ERASMUS PLUS Key Action 1: Learning Mobility of Individuals, MOBILITY PROJECT FOR VET LEARNERS AND STAFF

Titolo:  HOTEL@WBL-VET  “Work Based Learning (WBL) nella formazione professionale per la Ristorazione e l’Hotel Management”

Lead partner:  IPSSART “GIANCARLO DE CAROLIS” Spoleto (PG)

ll progetto di mobilità viene proposto, oltre che da un ampio partenariato internazionale composto da diverse organizzazioni, da un partenariato locale costituito da:

1)       Istituto Alberghiero IPSSART “G. De Carolis” Spoleto (PG),

 www.alberghierospoleto.it 

2)       Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera,             Servizi Commerciali Assisi (PG),

www.alberghieroassisi.eu

3)       Istituto Istruzione Superiore “Patrizi – Baldelli – Cavallotti” Città di Castello (PG),

www.iiscittadicastello.gov.it

4)       UTC Umbria Training Center Scheggino (PG).

www.umbriautc.org

La compagine internazionale è composta da  5 agenzie intermediarie situate in Spagna, Bulgaria, Regno Unito, Germania e Grecia e da un numero congruo di organizzazioni ospitanti (tra centri di formazione e imprese del settore alberghiero, enogastronomico e dell’accoglienza turistica).

Il progetto di mobilità riguarderà 100 studenti dal terzo al quinto anno di corso, di cui 5 con vulnerabilità sociale e/o psicofisica, e 16 docenti degli istituti scolastici coinvolti nel partenariato nazionale.

Il progetto HOTEL@WBL-VET nasce dall’esigenza di potenziare i percorsi di alternanza scuola – lavoro degli studenti in un contesto internazionale per aumentarne l’occupabilità e fornire nuove competenze didattiche ai docenti nella gestione del passaggio istruzione – mondo del lavoro.

Obiettivi generali del progetto:

• Creare opportunità per gli studenti di fare un’esperienza di alternanza scuola lavoro all’estero per  sviluppare competenze di base, tecnico specialistiche e trasversali nella realizzazione di un traineeship alternato a momenti di formazione. A tal fine, supportare i discenti nel percorso di acquisizione delle conoscenze, abilità e attitudini per facilitare il loro sviluppo personale e la loro occupabilità nel mercato del lavoro nazionale ed europeo.

• Offrire allo staff docente un’opportunità di formazione all’estero per l’acquisizione di strumenti specifici metodologici per implementare al meglio i progetti di mobilità con l’estero e creare i presupposti per gli istituti di riferimento per gestire eventuali flussi di mobilità in entrata di studenti stranieri.

Le attività del progetto si articolano in tre fasi:

1) Preparatory step: gli studenti verranno, successivamente ai processi di selezione, informati e sensibilizzati rispetto alle caratteristiche dell’esperienza, al contesto lavorativo e culturale dell’ente ospitante. In questa fase sono previste attività didattiche per orientare ed approfondire tutti quegli aspetti che facilitino l’esperienza all’estero compreso un rafforzamento linguistico.

2) Gestione delle Mobilità: gli studenti realizzeranno praticamente l’esperienza di traineeship con il supporto di un’attività di mentoring per consigliare ed orientare gli stessi partecipanti per tutto il periodo dell’esperienza all’estero. L’attività di tutoring finalizzata a garantire la qualità del percorso formativo.

3) Post mobility step: in questa fase interverranno attività di disseminazione, reporting, monitoraggio e attribuzione dei crediti ECVET.

 

I commenti sono chiusi