Erasmus+ KA1 2019 – 2021

“WBL4SlowTour” – Project n° 2019-1-IT01-KA102-007209
Prof. Andrea Martoglio (referente di progetto)                                                                                             
ricevimento@alberghierospoleto.it                                                                                                                                                                                                                                                             …la nostra Carta della Mobilità dal 2019… 
                               
 
 
 
 
 
 
 
 
…guarda il video dei 30 anni dell’Erasmus+…ci siamo anche noi!
Agenzia Nazionale Partners Tecnici
 
LEARNERS

STAFF

  •  
 
 
 
 
 
 
 

 SEI UNO DEGLI STUDENTI SELEZIONATI A PARTIRE ??? 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA MODULISTICA DA COMPILARE !!!

 

Files Multimediali del Progetto

 

 Rassegna Stampa del Progetto

I migliori all’Estero (poi tornano…)

Gallery Fotografica

                                                 

DESCRIZIONE PROGETTO

ERASMUS PLUS Key Action 1: Learning Mobility of Individuals

MOBILITY PROJECT FOR VET LEARNERS AND STAFF

Acronimo:  WBL4SlowTour

Numero progetto:  Project n° 2019-1-IT01-KA102-007209

Titolo:  “Innovating the WBL to increase employability in sustainable and accessible tourist 4.0 destinations”

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare l’occupabilità degli studenti attraverso i tirocini all’estero e lo sviluppo di competenze chiave utili nel tessuto economico di riferimento, di formare  i docenti sulle competenze per il miglioramento dei percorsi curricolari inclusivi e di qualità ed i referenti delle imprese sulle competenze per la gestione dell’alternanza scuola lavoro nei settori del turismo accessibile e sostenibile. I 4 temi principali del progetto saranno:

  1. La valorizzazione delle eccellenze e l’aumento dell’occupabilità degli studenti
  2. L’Inclusione di studenti con minori opportunità favorendo la mobilità Erasmus per tutti
  3. La messa in trasparenza delle competenze utili al nuovo mercato del lavoro nelle imprese turistiche 4.0
  4. L’apprendimento delle learning outcomes utili a promuovere la sostenibilità e l’accessibilità delle imprese turistiche nelle aree fragili ed interne, anche attraverso la formazione degli insegnanti e dei membri del partenariato

Il progetto di mobilità a valere sull’azione Key Action 1 – Learning Mobility of Individuals – Mobility Project for VET learners and staff, viene proposto da un Consorzio Nazionale che è composto dai seguenti partner:

Nove scuole/agenzie VET

1) Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Servizi Commerciali,  I.P.S.E.O.A.S.C. “G. De Carolis” – SpoletoEnte capofila,

2) Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Servizi Commerciali,  I.P.S.E.O.A.S.C.-  Assisi,

3) Istituto di Istruzione Superiore “Patrizi, Baldelli, Cavallotti” IPSSARCT – Città di Castello,

4) Istituto Tecnico Turistico “D. G. Battaglia” – Norcia

5) Istituto Tecnico Agrario Superiore Valnerina – Sant’Anatolia di Narco,

6) Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale, Enogastronomia – Orvieto

7) Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Carlo Porta” – Milano

8) Istituto Istruzione Superiore “Vittorio Veneto” – Napoli

9) Umbria Training Center di Scheggino, Agenzia Intermediaria

Tre Enti Istituzionali pubblici

10) Camera di Commercio di Perugia

11) Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

12) Regione Umbria Assessorato Istruzione e Formazione

Una Associazione di Categoria

13) Federalberghi Umbria

Un Organismo di Comunicazione

14) Gruppo Editoriale Umbria Journal

Due Fondazioni ed Associazioni

15) Fondazione Enrica Amiotti 

16) Slow Tourism Italia

La compagine internazionale è composta da, 6 agenzie formative ospitanti situate in Spagna, Bulgaria, Regno Unito, Germania, Grecia e Cipro e da un numero congruo di  imprese ospitanti del settore alberghiero – enogastronomico, dell’accoglienza turistica, dell’agricoltura e dell’ambiente. Il progetto di mobilità riguarderà 130 studenti dal terzo al quinto  anno. Per le pari  opportunità e per garantire una scuola inclusiva, 10 posti saranno riservati a studenti stranieri, 10 posti a studenti con difficoltà di apprendimento e/o con bisogni educativi speciali,  10 posti a studenti con difficoltà socio economiche e/o provenienti da aree svantaggiate (cratere terremoto), e 4 a studenti diversamente abili. Saranno 14 gli accompagnatori per i gruppi con gli studenti minorenni e/o svantaggiati.

Del percorso di formazione all’estero faranno parte 20 docenti  + 20 insegnanti di sostegno / educatori degli istituti scolastici, 2 rappresentanti delle Imprese, 3 rappresentanti delle Istituzioni, e 2 rappresentanti delle Associazioni,  coinvolti nel Consorzio Nazionale. Il progetto è coerente con le politiche regionali, con il Piano di Marketing Strategico per il Turismo 2014-2020, con la nuova legge L.R. n. 13/2013 “Testo unico in materia di turismo” e con  la Raccomandazione Del Consiglio – COM (2014) 85, relativa a principi europei della qualità del turismo, dove la formazione è considerata strumento fondamentale.

In questo contesto gli Istituti consorziati nel progetto, svilupperanno un forte collegamento con le imprese del settore, nella realizzazione dei percorsi di  Work Based Learning, raccogliendone anche i fabbisogni professionali. L’esperienza di WBL, specialmente all’estero, sta dando e darà sempre maggiori opportunità occupazionali per gli studenti degli Istituti Alberghieri, che già rappresentano un eccezionale trend positivo nel quadro della forte disoccupazione giovanile attuale. Il progetto nasce dalle necessità di implementazione del Piano di Sviluppo Europeo per l’Internazionalizzazione che le scuole hanno definito nel PTOF 2017-2019 e che metteranno a sistema per il PTOF 2019-2022, e dalla volontà di predisporre piani didattici in lingua inglese per accogliere studenti stranieri, con minori opportunità e con disabilità.

Altra necessità da soddisfare è la messa a sistema del modello di Alternanza Scuola Lavoro che garantisce l’apprendimento nel contesto professionale. L’alternanza scuola lavoro è stata introdotta in Italia ( decreto legislativo n. 77 del 15 aprile del 2005) come possibilità alternativa di realizzazione dei percorsi scolastici del secondo ciclo.. Essa vale quindi come metodologia didattica  per offrire la possibilità ai ragazzi dal quindicesimo anno in poi, di acquisire competenze in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Stage e tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei periodi di studio (DPR 15 marzo 2011 n. 88) e sono ridefiniti secondo la Legge 107/2015, in termini di ore, metodi e soggetti ospitanti anche stranieri.

Gli Istituti del Consorzio Italiano hanno costituito una rete formale con le imprese del territorio, in coerenza con gli obiettivi del “Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro” in fase di implementazione presso le Camere di Commercio e una rete internazionale inserita all’interno di 6 MOU (Memorandum of Understanding del sistema ECVET per il riconoscimento dei crediti)  e di un database. Il sistema di riconoscimento dei crediti ECVET è in fase di valorizzazione con i partner istituzionali: Camera di Commercio, USR Umbria e Regione Umbria.

I commenti sono chiusi