Ex studenti ai fornelli

di Maurizio Pacifici.

Il giorno 15 gennaio 2019, i ragazzi del 4°D enogastronomia hanno avuto l’opportunità, in laboratorio-cucina, di poter fare una lezione con una duplice finalità: realizzare piatti rivisitando la tradizione ma, soprattutto, far vedere agli alunni stessi che cosa li aspetta una volta finita la scuola.

Per portare a termine la “missione”,  sono stati “ingaggiati” 3 ex alunni della scuola che lavorano presso “l’Alchimista” vincitore della puntata Umbra “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese :

  • Lorenzo Gori, diplomatosi nel 2013
  • Roberta Bordini,diplomatosi nel 2006
  • Simone Militoni,diplomatosi nel 2012

Gli ex alunni hanno presentato dei piatti del loro menù che uniscono prodotti tradizionali in chiave moderna :

– Polpette di agnello con crema di carciofi.

– Cappellacci cipolla e patate su fonduta di parmigiano e germogli.

– Faraona ripiena di cicoria.

– Tutta la dolcezza dell’arancio.

 

Le portate sono poi state accompagnate e accostate a determinati vini della cantina Napolini proveniente da Montefalco.

L’idea di unire queste generazioni di studenti è stata vincente in quanto i ragazzi, collaborando, hanno creato delle portate davvero incredibili, belle da vedere, buone da gustare.

I ragazzi si sono fin da subito trovati a meraviglia con gli ex alunni nel parlare della loro passione comune e nell’ascoltare i loro preziosissimi consigli.

La lezione è continuata a gonfie vele e la cucina presto si è trasformata in un vero tempio pieno di armonia e sinergia.

Quando la lezione è terminata, i ragazzi hanno salutato gli ex alunni in modo cordiale con la speranza di rivedersi ancora una volta usciti e perché no, anche per condividere la cucina in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*