Futuri agenti di viaggio

di Paolo Ciri-

Nell’ambito della serie “noi come voi” abbiamo ospitato al “De Carolis” Federica Marchi, diplomatasi con noi nel 1993 nei “servizi commerciali” (allora “segreteria”).

Oggi è contitolare di una agenzia viaggi: “I  petali del mondo di m’ama travel”, con sede a Campello sul Clitunno.

Ha illustrato ai ragazzi della 2. A sc molti aspetti della sua attività. Ad esempio ha parlato delle leggi che regolano la apertura di una nuova Agenzia Viaggi e  delle relative procedure. Delle licenze: quella di tipo A (illimitata), che consente di organizzare e produrre i pacchetti viaggio da mettere in vendita, e delle”tipo B”, utilizzabile solo per la vendita pacchetti altrui.

Ed ancora delle quotidiani problematiche burocratiche e commerciali. Della partecipazione alle fiere del turismo, della impostazione del rapporto coi clienti, delle modalità di proposta dei servizi, del continuo aggiornamento sulle offerte, sulle nuove mete, sullo stato delle strutture.

Ha poi risposto ad alcune domande degli alunni, ripromettendosi di tornare, perchè il tempo, al solito, è stato insufficiente per i vari argomenti e per tutte le domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*