La storia oltre i libri

27 gennaio 1945-27 gennaio 2009 : la storia oltre i libri.

Il nostro Istituto, in occasione del giorno della memoria, parteciperà con due classi, VB e C Rist., alla proiezione del film “Monsiuer Batignole” di Gerard Jugnot. L’iniziativa, promossa dal Comune di Spoleto, presso il cinema Corso, permette di far riflettere i ragazzi sul significato dei diritti negati sia nel passato sia nel presente, quando, adducendo giustificazioni diverse, si usa la violenza nei confronti degli altri.
Ma non solo, il Nostro Istituito, l’unico di Spoleto, anche quest’anno ha aderito al progetto della Provincia “Auschwitz: giovani, memoria e luoghi”, che contempla il viaggio sui luoghi della storia che avrà luogo dal 13 al 17 febbraio. Infatti, la data scelta nel 2000 dall’Italia per la giornata della memoria è legata alla liberazione dei prigionieri di Auschwitz avvenuta, appunto, il 27 gennaio 1945.
Visto il bilancio positivo dello scorso anno, anche quest’anno si è pensato di ripetere l’esperienza spinti dalle richieste prima di tutto dei ragazzi e dalla disponibilità della Provincia, ma su questo e su come si stanno preparando i nostri 7 rappresentanti, vi aggiorneremo prossimamaente…..

Prof. Emanuela Valentini Albanelli

I commenti sono chiusi