Letture per tutti i gusti

di Emanuela Valentini Albanelli-

La promozione e l’incentivazione della lettura tra i giovani come strumento di crescita è da tempo obiettivo prioritario dell’Istituto e per questo ha aderito, nel corso degli anni, a tante manifestazioni pubbliche e a laboratori di lettura espressiva in biblioteca.

Quest’anno il “de Carolis” fa un passo in più: è promotore, con l’IIS Sansi Leonardi Volta, del Corso di formazione per l’Educazione alla lettura, di cui è parte integrante la Giornata nazionale della Letteratura.

Il corso, complesso e innovativo, rinvia ad un progetto nazionale che coinvolge dodici sedi del nostro territorio italiano.

Nello specifico del nostro istituto, insegnanti di diverse materie stanno mettendo insieme una “brigata” di lettori che entrerà in scena in più momenti, per rendere più incisiva e significativa la lettura.

Molti ragazzi si sono proposti per leggere in pubblico a diversi livelli, così grazie a questa disponibilità, nella settimana che va dall’11 al 16 novembre, i nostri lettori delle classi 3,4,5 entreranno in azione in tre diversi momenti: il 12 e il 14, le letture verranno fatte a due classi prime, il pomeriggio del 15 abbinate all’ora del té, il 16, al liceo artistico a coronamento della lectio magistralis.

Visto che i preparativi fervono, qualche anticipazione: il tema è la giornata di un lettore. La declinazione del tema dato dal nostro Istituto è quella della giornata di un lettore in un caffè letterario, dove prendono vita e gusto le pagine della grande letteratura europea che evocano i sapori: pagine di letteratura come nutrimento del corpo e dello spirito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*