Noi, i ragazzi dell’Erasmus di Berlino

da Berlino, Palvi Kumari

Berlino, una delle più importanti città turistiche europee, che richiama ogni anno milioni di turisti. Una città moderna, dinamica e cosmopolita dove, come in ogni capitale, si possono incontrare persone di molteplici nazionalità. 

Tra cui NOI, i  20 ragazzi dell’ Alberghiero di Spoleto, che stiamo facendo qui lo stage  di 2 mesi  con l’ERASMUS+!!

La nostra avventura è iniziata il 12 Luglio, nel momento in cui abbiamo preso l’aereo direzione Berlino. 

Al nostro arrivo, siamo stati accolti da Berlink (azienda intermediaria che si  è occupata dell’intera organizzazione) che ci ha spiegato in linea generale tutto ciò che riguardava la città e che, durante questo periodo, ci ha organizzato anche qualche visita, come quella al Pergamon Museum, molto interessante anche se sfortunatamente l’opera più importante era in restauro ed al Reichstag.

Ormai siamo arrivati quasi alla fine di questa esperienza che non è di certo andata liscia come l’olio….

Infatti, di problemi ce ne sono stati e non pochi, soprattutto per  i posti di lavoro che, non  sempre, sono risultati professionalmente interessanti oppure all’altezza  delle aspettative, ma anche per le sistemazioni all’interno delle famiglie.

Nonostante ciò, questa esperienza si è rivelata molto istruttiva, in quanto ci ha messo a dura prova  per quanto riguarda sia la parte linguistica, che  lo spirito di adattamento e la forza di volontà. Tutto questo ci ha sicuramente cambiato e reso più consapevoli di ciò che ci aspetterà in futuro. Inoltre, per alcuni di noi questa esperienza si sta rivelando ancora  più proficua, perché stiamo ricevendo offerte di lavoro dalle aziende in cui siamo stati collocati durante  il tirocinio.

Insomma aspettateci, stiamo tornando… ma forse non ci riconoscerete!!!

I commenti sono chiusi