Previgente ordinamento

Previgente ordinamento

I profili professionali

(classi seconde)

L’IPSSART di Spoleto propone due diversi percorsi formativi, il primo con Indirizzo per i servizi alberghieri e della ristorazione, il secondo con Indirizzo per i servizi turistici.
Gli studenti usciti dalla scuola media possono perciò scegliere di iscriversi al biennio ” Servizi alberghieri e della ristorazione“, al termine del quale potranno frequentare uno dei tre monoenni di qualifica professionale (“Operatore di cucina“, “Operatore di sala-bar”, “Operatore di ricevimento“), oppure al biennio “Economico aziendale e turistico“, che terminerà col monoennio di qualifica professionale per “Operatore dell’impresa turistica“.

Durante i due bienni propedeutici gli allievi rafforzano le conoscenze culturali di base, studiano due lingue straniere e maturano le prime competenze nelle rispettive aree professionali.

Nel biennio ristorazione la frequenza di tutti e tre i laboratori permette all’alunno di valutare in modo attento e responsabile quale specializzazione professionale del terzo anno sia più affine ai suoi gusti ed alle sue attitudini: a tal fine già dal secondo anno egli viene avviato a periodi di tirocinio in alberghi di buon livello. Le ore di approfondimento disponibili sono attribuite prioritariamente ai laboratori professionali (un’ora settimanale nel primo anno, due nel secondo), i quali le articolano in moduli di tre ore da svolgersi a rotazione in orario pomeridiano.

Il biennio turistico, dal canto suo, è stato sensibilmente modificato rispetto al percorso formativo previsto dai programmi ministeriali, potenziando il monte-orario delle due lingue straniere attraverso l’utilizzazione di tutte le ore di approfondimento disponibili, introducendo fin dal primo anno lo studio della Geografia e della Storia dell’arte, all’interno della cattedra di Lettere, e migliorando l’insegnamento di Informatica attraverso un’ora di compresenza settimanale fra il docente di Matematica e quello di Trattamento Testi.

Nel corso del successivo terzo anno, l’allievo frequenta l’indirizzo di specializzazione prescelto, formandosi dal punto di vista professionale in virtù del sensibile aumento delle ore di laboratorio (monoenni di ristorazione) o di quelle delle discipline d’indirizzo (monoennio turistico).

Al termine sosterrà l’esame di qualifica dinanzi ad una commissione presieduta dal dirigente scolastico, e formata dai docenti della classe e da un commissario esterno esperto di settore. L’attestato di qualifica professionale così ottenuto risulterà spendibile nel mondo del lavoro sia in Italia che in Europa.

ORARIO del BIENNIO COMUNE

Indirizzo Servizi Alberghieri e della Ristorazione

  MATERIE 2° ANNO
AREA COMUNE Italiano 4
Storia 2
Lingua straniera 3
Diritto ed economia 2
Matematica e informatica 4
Scienze della terra e biologia 3
Educazione fisica 2
Religione 1
     
AREA INDIRIZZO 2^ lingua straniera 3
Principi di alimentazione 2
Laboratorio servizi di cucina 3
Laboratorio servizi di sala bar 3
Laboratorio servizi di ricevimento 2
     
TOTALE ORE settimanali   34

Indirizzo Economico Aziendale e Turistico

  MATERIE 2° ANNO
AREA COMUNE Italiano 4
Storia 2
Lingua straniera (tedesco) 3
Diritto ed economia 2
Matematica e informatica 4
Scienze della terra e biologia 3
Educazione fisica 2
Religione 1
     
AREA INDIRIZZO Inglese 4
Economia aziendale 5
Laboratorio trattamento testi 4
     
TOTALE ORE settimanali   34

 

I commenti sono chiusi