Progetti P.T.O.F.

AREE PROGETTUALI

Obiettivi formativi prioritari indicati nel PTOF; sono evidenziate le aree progettuali più direttamente connesse con il Piano di Miglioramento

OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA
( Progetti Referente Docenti classi)

1) Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’UE, anche mediante la metodologia CLIL
CORSO PROPEDEUTICO GIORNALISMO “WALTER TOBAGI” – I annualità EMILI IV Acc.Tur. A
CORSO PROPEDEUTICO GIORNALISMO “WALTER TOBAGI” – II annualità TAGLIAVENTO IV Comm.
IL QUOTIDIANO in CLASSE EMILI FRANCUCCI V Acc. Tur. A
IL QUOTIDIANO in CLASSE VALENTINI FRANCUCCI ICIDVB Eno
IL QUOTIDIANO in CLASSE DEL BELLO FRANCUCCI IV E EnoV D EnoV A Sala
IL QUOTIDIANO in CLASSE TAGLIAVENTO IIIB EnoIV Acc TuristicaIV CommV Comm
IL QUOTIDIANO in CLASSE QUARSITI III Comm, IIIB Tur.
IL QUOTIDIANO in CLASSE ORAZI VC Eno
IL QUOTIDIANO in CLASSE DEL BELLO Tutte le classi CdR
PROGETTO FOCUS PASCALECECEREARENA Classi II
VISITA ALLA BIBLIOTECA EMILI IV Acc. Tur. A
GIOCA LIBRO: CITTA’ CHE LEGGE VALENTINI IVB Eno
GIOCA LIBRO: CITTA’ CHE LEGGE DEL BELLO IV E Eno
CAMPIONATO NAZIONALE delle LINGUE UNIV. Urbino REGNI Tutti i Docenti Lingue straniere classi quinte Tutte classi quinte
STAGE LINGUISTICO REGNO UNITO SPINELLICRISPOLDI Tutti i Docenti lingua Inglese Tutti Alunni Istituto >14 anni
A EUROPEAN SCHOOL – SPERIMENTAZIONE CLIL, CERTIFICAZIONE LINGUISTICA e STAGE ABROAD MARTOGLIO Dip. Acc. Turistica e Docenti Lingua Inglese Classi del biennio enogastronomia e classi III, IV, V Acc. Tur.
FIT in DEUTSCH A2 – GOETHE ZERTIFIKST B1 REGNI, SORRENTI Studenti di tedesco del Triennio
COSTRUIRE un CURRICOLO VERTICALE (…) ATTRAVERSO LA CERTIFICAZIONE (…) IN LINGUA FRANCESE TASSI Docenti Lingua Francese(Tassi., Giacomini, Angelella per simulazioni prove d’esame) Tutti gli Alunni Istituto con seconda lingua Francese
CERTIFICAZIONE LINGUISTICALIEU de PASSATION TASSI
CORSO di SCRITTURA CREATIVA ALGA GOSTI CONVITTO

2) Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche GIOCHI LOGICI FABI PRINCIPI Alunni di tutte le classi

3) Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media EDUCARE ALLA BELLEZZA EMILI-FIORI III/IV/V Acc.Tur. sez. A
EDUCARE ALLA BELLEZZA FIORI TAGLIAVENTOEMILIQUARSITIORAZIDEL BELLO IVB Acc. Tur.IIIA-IIIB-IVA-VA Acc.Tur.IV e V Comm.VA SalaVE EnoVD Eno
FAI FIORI VALENTINIDEL BELLOEMILITAGLIAVENTOQUARSITI Alcuni Studenti classi IV e V Comm., classi III, IV e V Acc. Tur. e delle classi Eno. su base volontaria o su indicazione dei Docenti
TREKKING URBANO FIORI TAGLIAVENTOQUARSITIPELLICCIACETORELLI Alcuni Studenti classi IV e V Comm. su base volontaria o su indicazione dei Docenti
I COLORI della COMUNICAZIONE FIORI CRISPOLDI IVA Sala
NEL NOME di ANTEA FABIANICETORELLI TAGLIAVENTOFIORIPELLICCIA IV A Serv. Comm.N° 10 Alunni dei vari corsi da selezionare su base motivazionale
INSIEME al CINEMA ALBANUCCI ALBANUCCIALGAALTIERIBALDINOFERRAROPIETRARELLIRICCIOSANTILLI CONVITTO
IL CONVITTO VA A TEATRO ALBANUCCI ALGAALTIERIBALDINOFERRAROPIETRARELLIRICCIOSANTILLI CONVITTO

4) Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, solidarietà e cura dei beni comuni; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria. EDUCAZIONE alla LEGALITA’ GALLO Classi da definire
EDUCAZIONE FINANZIARIA POLITI Classi da definire
SuperAbile GALLO V Comm
I LUOGHI COME LABORATORI di STORIA EMILI-VALENTINI VB EnoV Acc.Tur. A
I LUOGHI COME LABORATORI di STORIA DEL BELLO VD EnoV Sala C
I LUOGHI COME FONTI STORICHE: SPOLETIUM LA CITTA’ IN EPOCA ROMANA VALENTINI IC e ID Eno
IL CAMPO d’INTERNAMENTO: LE “CASERMETTE” di COLFIORITO TAGLIAVENTO VA Serv. Comm.
PREMIO NICKELODEON per il CORTOMETRAGGIO SOCIALE VALENTINI IC EnoID EnoIVB EnoVB Eno
PREMIO NICKELODEON per il CORTOMETRAGGIO SOCIALE DEL BELLO IV E EnoVD EnoV A Sala
EDUCARE AL BELLO SUI PASSI di S. FRANCESCO LOLLI VALENTINIANGELINI IVB e IVA Eno
VOLONTARIATO presso la MENSA CARITAS LOLLI Classi V
5) Conoscenza e rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del territorio e delle attività culturali DIDATTICA MUSEALE QUARSITI CETORELLI I e II Serv. comm.
DIDATTICA MUSEALE MANFREDINI 1E Eno1F Eno3B Sala3C Eno
DIDATTICA MUSEALE TAGLIAVENTO IIIB Eno
RICERCA ARCHIVISTICA TAGLIAVENTO Fiori IVB Acc. Tur.
LA CITTA’ IN UN PRESEPE ALBANUCCIARCESEGIELLOPIETRARELLI CONVITTO

7) Potenziamento delle discipline motorie ed educazione a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione GIOCHIAMO INSIEME BIANCHINI MARTOGLIOANTIMIANICRISPOLDI Classi IV A Eno, IVA e IVB Acc.
CONSULTORIO ADOLESCENTI SERENA ARENAPASCALE Tutti gli Studenti classi II
PEER EDUCATION CLEMENTINI Classi II e III da definire
GRUPPO SPORTIVO(Atletica-campestre)(Rugby e Ultimate)(Calcio e calcio integrato)(Tennis tavolo)(Basket) CLEMENTINID’AURIZIOPELLICCIA Docenti di SMS Tutti gli Studenti dell’Istituto
SINERGIE ESTERNE(avvicinamento a diverse discipline sportive) CLEMENTINID’AURIZIOPELLICCIA Docenti SMS Tutti gli Studenti dell’Istituto
IL CORPO è LA PAROLA PROIETTI ELISABETTA VALENTINIGALLO IC Eno
PROGETTO CON-TATTO MANFREDINI + esterni Tutte le classi
DANZA HIP HOP e ZUMBA CONVITTO
SCUOLA di PALLAVOLO ALGA CONVITTO
NATION-LEAGUE SOCCER FIVE BALDINO ALTIERI CONVITTO
SPORTELLO di ASCOLTO PSICOLOGICO MOMMI + esterni CONVITTO

8) Sviluppo delle competenze digitali, dell’utilizzo critico e consapevole dei social network PNSD

9) Potenziamento delle metodologie laboratoriali MISE EN SCENE ET MISE EN PLACE – RECITAR CON GUSTO E BUONE MANIERE PASCALE FLAMINI (IIS SANSI-LEONARDI) TESTAGUZZAPEPEDocenti di Sala e Cucina Studenti classi CdR
CONCORSO CUCINA CLASSI II STADERINI SELLILICCATIMARINUCCI Classi II
ANIMATOUR TAGLIAVENTO Tutte le classi Serv. Comm.
WELCOMERS MARTOGLIO ADORNETTOANTIMIANICOCCOMANCINI Classi Biennio EnogastronomicoClassi III, IV e V Acc. Tur.
PACCHETTI TURISTICI ENOGASTRONOMICI – STORICO- ARTISTICI Dip.to Acc. Tur. ADORNETTOMARTOGLIOANTIMINANICOCCOGARINEIFIORI Classi III, IV, V Acc. Tur.
PROGETTO PIZZERIA BIBI LAZZARICARPUTO+ altri Alunni individuati su base motivazionale
CORSO di PANIFICAZIONE BIBI Alunni classi IV Eno che ne facciano richiesta
FATTORIA SOCIALE BIBI Alunni individuati su base motivazionale
CONCORSO CHE PIZZA BIBI TESTAGUZZA
LABORATORIO di CREATIVITA’ e FANTASIA ALBANUCCI, ARCESE, GIELLO, PIETRARELLI CONVITTO
LABORATORIO TEATRALE ALGA + esterni CONVITTO
CORSO di FUMETTO + esterni CONVITTO
FESTE a TEMA ALGA BALDINOSANTILLIFERRAROGIELLOALBANUCCIRICCIO CONVITTO
ORTITTO LUPPARELLI CONVITTO
10) Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, del bullismo e cyberbullismo, potenziamento dell’inclusione L’obiettivo riguarda trasversalmente più progetti, inseriti nelle aree sopra indicate

11) Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva e aperta al territorio LA SPOLETO NORCIA 2020 CIRI FABIANI, TAGLIAVENTOQUARSITICETORELLICLEMENTINI Alunni volontari classi I-V Servizi Commerciali
SPOLETO MEDIEVALE EMILI III Acc. Tur. A
SPOLETO IN SCENA EMILI IV Acc. Tur. A

13) Alternanza Scuola/Lavoro (v. programma specifico)

15) Valorizzazione delle eccellenze L’obiettivo riguarda trasversalmente più progetti, inseriti nelle aree sopra indicate

16) Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come L2 ALFABETIZZAZIONE E INTERCULTURA MANFREDINIDEL BELLO Alunni stranieri di recente immigrazione (tra 0 e 4 anni)

17) Orientamento in uscita DE BELLOLANDOLFO

Progetto Internazionalizzazione v. Progetti Erasmus + (documentazione agli Atti della scuola) MARTOGLIO Studenti, Docenti, Personale ATA

*l’obiettivo formativo prioritario n. 6 (Alfabetizzazione alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini) è aggregato all’obiettivo formativo n. 3) (Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media); l’obiettivo formativo n.12) (apertura pomeridiana della scuola ecc.) costituisce condizione organizzativa trasversale a diverse iniziative

I commenti sono chiusi