ALTRO PREMIO NELLA NOSTRA SCUOLA !

Una studentessa del nostro Istituto ha vinto una delle borse di studio del prestigioso Istituto Scuola Superiore Sant’Anna di  Pisa.

Il risultato è in sé importante perché, su una popolazione scolastica nazionale di 493.00 alunni del quarto anno delle superiori, cui era rivolto l’invito (dati Indire) c’erano soltanto 200 posti a livello in tutta Italia. Di questi soltanto 5 sono stati assegnati a studenti umbri, e soltanto uno nella zona di Spoleto. Il nostro.

La selezione non è avvenuta per esame, bensì tramite i dati oggettivi richiesti dal bando. Questo dimostra il perfetto funzionamento delle procedure interne, dalla individuazione del bando, alla trasmissione dal Dirigente Scolastico ai Docenti, alla individuazione, da parte di questi, degli alunni corrispondenti al profilo richiesto fino alla corretta interpretazione delle domande e corretta risposta da parte dei (pochi) studenti individuati come potenziali vincitori. Il tutto, ovviamente, nel rispetto dei tempi. 

La nostra vincitrice, Erika Troiani del quarto anno dei Servizi Commerciali per il Turismo, è, d’altra parte, una ragazza che ha ottime valutazioni in tutte le materie, riservata e schiva ma sempre pronta ad impegnarsi nelle varie attività che i Docenti propongono e nel saper rispondere e domandare sul tema della lezione con cognizione di causa ed intuito. Ineccepibile dal punto di vista del comportamento, del rispetto dei Docenti, degli altri alunni, del personale scolastico in generale e delle regole.

Ma…cosa ha vinto ? Normalmente le borse di studio assegnano un premio in denaro, di qualche centinaia di euro. Un riconoscimento tangibile, si, ma non decisivo ai fini del percorso formativo e della prosecuzioni degli studi a livello universitario. L’Istituto S. Anna, invece, offre un percorso di “mentoring”, cioè , come riporta il sito ufficiale del S. Anna “incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della Scuola. Il programma è completamente gratuito e ha durata annuale da marzo 2021 a febbraio 2022 e prevede un momento di internship residenziale presso la Scuola Superiore Sant’Anna della durata di 4 giorni che sarà realizzato nel periodo estivo, compatibilmente con le disposizioni in materia di spostamenti e distanziamento legate all’emergenza COVID.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*