Il lato umano dell’economia

di Paola Pompei.

Il 20 febbraio i ragazzi della classe IV AT, accompagnati dalle professoresse Pompei Paola e Ruggieri Tatiana, hanno partecipato al Convegno ” Umanizzare l’Economia”.

All’auditorium San Domenico di Foligno, i nostri alunni hanno potuto condividere questa esperienza formativa con gli studenti di Foligno e di Assisi degli Istituti Tecnici e Professionali.

La presenza di Imprenditori come Antonio Baldaccini, Amministratore Delegato della Umbragroup, Livio Bertola, capo della Bertola srl (produttore di parti componenti per auto come la Ferrari) e presidente dell’AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia Comune) e ancora del Prof. Giuseppe Argiolas, docente Universitario di Management, ha rappresentato un’occasione unica di formazione per i ragazzi presenti. Insieme a loro, hanno discusso di Economia di comunione che mette al centro la persona e valorizza l’uomo per poter raggiungere la felicità. Allo stesso tempo hanno stimolato riflessioni sul senso della produzione della ricchezza in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale. Dato che il mercato sta cambiando è richiesto un cambiamento da parte di alunni e insegnanti affinché gli studenti possano essere sempre più imprenditori di se stessi, qualunque sia la mansione svolta e il ruolo occupato nella filiera produttiva.

I relatori hanno improvvisato un brainstorming sul significato di economia basata sul rispetto, sull’innovazione, sulla centralità della persona. La Fondazione Valter Baldaccini, in collaborazione con il progetto cittadini del mondo, ha anticipato l’evento “The Economy of Francesco”, incontro internazionale tra giovani studiosi e operatori dell’Economia, convocati dal Papa ad Assisi dal 26 al 28 marzo 2020 e ha gettato un seme per preparare la collettività agli importanti cambiamenti che ne deriveranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*