La Giornata di un lettore…..premiato!

di Emanuela Valentini Albanelli-
Il 12 dicembre, a quasi un mese di distanza, nella stessa Aula Magna del “G.de Carolis” che li aveva visti leggere davanti ad un folto pubblico per l’Ora del tè, la Dirigente Scolastica Roberta Galassi ha incontrato tutti i lettori protagonisti dei diversi momenti di lettura che, dal 12 al 16 novembre, hanno coinvolto anche il Nostro Istituto,
I Nostri studenti sono stati coinvolti a 360° dando prova di sapersi destreggiare sia sul piano professionale sia su quello di lettori ad alta voce, rivolgendosi ai coetanei ma anche alla cittadinanza, in quelle attività nate nell’ambito del Corso di formazione per l’Educazione alla lettura, realizzato grazie a: Mibact – Centro Per Il Libro e La Lettura Adi Adi Sd Umbria I.I.S. Sansi Leonardi Volta – Spoleto I.P.S.E.O.A.S.C. Giancarlo De Carolis – Spoleto.
Nel consegnare loro l’attestazione e nel ringraziarli per aver colto l’opportunità di esercitare la lettura in pubblico, attività importantissima, ma anche difficile, la Dirigente ha sottolineato la serietà, la maturità di ognuno di loro, ricevendo apprezzamenti anche per la capacità di leggere Dante, durante la giornata del 16 novembre, difronte ad Accademici, insieme agli studenti del polo liceale. Una vera e propria festa della lettura che deve diventare contagiosa!!!!

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro (U.Eco)
menu evento lettura (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*