Sempre di più in Europa

di Emanuela Valentini Albanelli.

Giovani, Europa, Giornalismo: questi i tre ingredienti del nuovo progetto che vedrà come protagonista l’Istituto Alberghiero “G.de Carolis”. La Regione Umbria ha proposto alle scuole di II grado il progetto “Giovani giornalisti per l’Europa” e, in questi giorni, è arrivata la comunicazione che Spoleto, con il De Carolis, è tra i selezionati, insieme a Perugia, Gubbio e Orvieto.

L’obiettivo è quello di far conoscere le Istituzioni Europee e, attraverso servizi giornalistici, far conoscere come concretamente tanti progetti, anche nel Nostro Territorio, vengano realizzati con fondi europei.

Del resto questo progetto unisce l’apertura verso l’Europa, propria dell’Istituto con il consolidato Erasmus+, realizzato in piena sicurezza anche in questo difficile momento, con l’altrettanto consolidata partecipazione e realizzazione del “TG Spoleto” all’interno del XVI Corso Propedeutico di Giornalismo “Walter Tobagi”, organizzato dagli “Amici di Spoleto”.

Questa nuova ed entusiasmante avventura promossa dalla Regione Umbria consentirà ai ragazzi del quarto anno di conoscere meglio la politica, l’economia, la cultura europea vestendo i panni e adottando le tecniche dei giornalisti.

Da Spoleto all’Europa il passo non è poi tanto lungo!

(nella foto, TG Spoleto, Corso “Tobagi”2019)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*