Un giorno alla Normale!

di Emanuela Valentini Albanelli.

In un’aula grande come l’Italia, tra i 180 ragazzi di diverse scuole superiori che hanno seguito la lezione del professor Silvio Pons, alle ore 12 del 12 maggio, c’era anche un gruppo di sei studenti dell’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” che ha aderito, in tempo di Covid, alla prestigiosa proposta della Scuola Normale Superiore di Pisa  di mettere a disposizione, per lezioni monografiche, docenti e ricercatori dell’Università.

Le lezioni e i docenti del progetto “La Normale va a scuola” spaziano dai saperi scientifici a quelli umanistici e, tutte le lezioni del fitto calendario sono tenute da docenti espertissimi.

Alcuni dei nostri studenti si sono iscritti a lezioni che li proietterà, il prossimo anno, in specifiche facoltà, mentre nella lezione di Silvio Pons,  professore ordinario di Storia contemporanea alla Normale di Pisa, si è parlato di “La Rivoluzione Russa e il comunismo nel Novecento”, lezione utilissima in vista del colloquio.

Il professor Pons, autore di numerosi libri e saggi sulla storia dell’Unione Sovietica e della guerra fredda, molti dei quali tradotti in lingua inglese,  con un linguaggio chiaro e lineare, ha delineato le vicende del Comunismo nel corso del secolo breve, facendo riflettere i ragazzi sui concetti di globalizzazione e sull’eredità del Comunismo, nel XXI secolo, che è la Cina di oggi.

I nostri studenti hanno seguito “l’affresco sul comunismo” delineato da un professore universitario, attentamente, in una lezione ricca di contenuti ma chiara come sa esserlo chi conosce l’argomento e lo padroneggia da storico quale è il professor Pons. Tanti i passaggi, alcuni difficili ma il parere dei nostri studenti è stato positivo. Interessante, discorsivo, questi i pareri di Gloria Gori, Filippo Panzetta, Elena Ronci, Anna Maria Scurtu, Alessandra Sparta, Elena Tofoni che si apprestano ad affrontare gli esami e, il prossimo anno, magari qualcuno di loro entrerà direttamente nelle aule universitarie. Grazie alla Normale di Pisa per averci offerto questa occasione di crescita. https://www.sns.it/it/evento/normale-va-scuola

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*